L'antologia del romanzo più celebre della letteratura italiana, un progetto per le scuole, un lavoro in collaborazione con Elissa Piccinini, con bellissimi disegni di Pietro Puccio.




----

magna

Un viaggio nel tempo fra Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Cuma, Paestum, Crotone, Sibari, Metaponto, Taranto, Agrigento, Selinunte e le altre, nomi evocativi che ci rimandano indietro di quasi tremila anni e ci fanno capire quanto i rapporti degli uomini con gli dèi fossero importanti per l'Antichità. Non a caso, prima di partire per l'avventura della fondazione di una città, era necessario chiedere un responso ad Apollo presso l'oracolo di Delfi.

https://libroguerriero.wordpress.com/2023/11/26/magna-grecia-di-marilu-oliva-rizzoli/

----

Cent'anni di Marquez, Cent'anni di mondo di Marilù Oliva, con una prefazione di Omero Ciai (CLUEB, 2010)

Una saggio sulla vita parallela alle opere. Le evocazioni letterarie e biografiche di Gabriel García Márquez si dilatano oltre i confini del tempo e dello spazio. Márquez è molto più di quello che trapela dalla lettura delle sue opere: è il narratore che sbocciò leggendo Kafka, è l’uomo che negli anni '50 visitò l’Europa e la paragonò a una sfinge, il turista impressionato dalla tomba moscovita di Stalin, il reporter impavido, l’amico fidato di Fidel Castro, stimatissimo anche da altri capi di stato.

Il suo cosmopolitismo riflette una solidarietà che l’ha sempre spinto a combattere le differenze sociali e a spendersi in favore dei più bisognosi: ambasciatore ufficioso nelle zone caribeñe, si è offerto conciliatore tra i guerriglieri e il governo in Colombia, ha perpetuato quotidianamente la sua attività negoziatrice. Ma Márquez diplomatico si sovrappone all’uomo e allo scrittore. Un artista che ha le sue preferenze, Edipo re come libro, Béla Bartók come musicista, Francisco Goya come pittore, Orson Welles e Akira Kurosawa come registi, il giallo come colore, ma solo quello scintillante del mar dei Caraibi alle tre del pomeriggio, visto dalla Giamaica.



Recensione di Giuseppe Panella
http://retroguardia2.wordpress.com/2011/02/04/il-terzo-sguardo-n-23-vivere-per-raccontarla-e-scrivere-per-viverla-marilu-oliva-cent%E2%80%99anni-di-marquez-cent%E2%80%99anni-di-mondo/#more-4667

Recensione di Mauro Conti
http://www.bibliomanie.it/marquez_oliva_conti.htm

-----

Biografia intellettuale di Grazia Deledda per Canne al vento, Barbera ed., 2007



http://www.barberaeditore.it/collane/nuoviclassici.html