Marilù Oliva
home





Foto di Claudia Spaziani


Marilù Oliva, nata a Bologna, è scrittrice, saggista e docente di lettere. Per Solferino ha pubblicato il bestseller “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” (2020), “Biancaneve nel Novecento” (2021), “L’Eneide di Didone”(2022) e “I divini dell’Olimpo” (2022). A sfondo mitologico è il romanzo per ragazzi “Il viaggio mitico” (De Agostini, 2022), scritto con suo figlio Matteo B.

"Biancaneve nel Novecento" (Solferino 2021) è un romanzo storico che parte a Bologna negli anni Ottanta e si alterna a Buchewald, dove una delle protagoniste viene costretta a prostituirsi nel bordello del lager. Per lo stesso editore è uscita "L'Odissea. Raccontata da Circe, Penelope, Calipso e le altre" (2020), una riscrittura del celebre poema omerico divenuta best-seller, fedele al testo originario, narrato dal punto di vista delle donne che si imbatterono nell'eroe e “L’Eneide di Didone”, un omaggio al celebre poema virgiliano dove la regina fenicia riveste un ruolo di assoluto primo piano e cambia leggermente il corso della storia.

Con HarperCollins ha pubblicato due thriller, il primo è "Le spose sepolte" (2018, diritti acquisiti per una serie TV), che ha inaugurato la saga della poliziotta Micol Medici, connotata da una mente scientifica e razionale ma dotata di un talento: di notte fa dei sogni, cui lei dà una spiegazione logica, che le rivelano dettagli preziosi per le indagini. Nel 2019 è uscito "Musica sull'abisso", seconda avventura di Micol (ogni libro è autoconclusivo, quindi si possono anche non leggere in successione).
L'autrice ha scritto in precedenza romanzi a sfondo giallo e noir, indagando sui lati oscuri della nostra società e sulle categorie più esposte, da lei definitive "non protette". In particolare la Trilogia della Guerrera ("Tu la pagaràs", "Fuego" e "Mala Suerte") e la Trilogia del Tempo, più letteraria, ("Le Sultane", "Lo Zoo" e "Questo libro non esiste", che ha vinto il Premio dei Lettori Scerbanenco ), tutti usciti con Elliot e ora disponibili anche in audiolibro.

Come saggista ha prodotto ricerche storiche sul Secondo Novecento, biografie intellettuali (ad esempio una su Grazia Deledda) e un volume dedicato allo scrittore da lei più amato: "Cent'anni di Marquez, Cent'anni di mondo".
Nel 2019 ha co-curato per Zanichelli un'antologia sui Promessi Sposi in corso di adozione nelle scuole superiori.
Da sempre si occupa di questioni di genere e di attualità, ha realizzato inoltre due antologie patrocinate da Telefono Rosa.
Collabora con diverse riviste, tra cui MicroMega ed Huffington Post, ed è caporedattrice del blog letterario da lei fondato: Libroguerriero.